E’ giunto a termine il corso finalizzato all’insegnamento della lingua italiana, ideato e promosso dall’associazione di volontariato “ALI E RADICI”, indirizzato alle donne e ai bambini di lingua ucraina rifugiati sul nostro territorio e paesi limitrofi.
Il corso ha avuto inizio sul finire dello scorso aprile, sotto la direzione della professoressa Lina Maruccia che ringraziamo calorosamente per l’importante contributo apportato agli studenti, il corso successivamente ha avuto prosieguo sotto la direzione della professoressa Libera Alberici che con entusiasmo ha permesso agli studenti di padroneggiare la lingua italiana per le esigenze quotidiane.
L’associazione ringrazia affettuosamente anche la docente Alberici che, come da lei stessa affermato, grazie a tale collaborazione ha potuto realizzare un sogno : dare un suo personale contributo alle persone in difficoltà, e per questo non possiamo che esserle tutti profondamente grati. Il corso ha potuto inoltre avvalersi del fondamentale supporto, soprattutto nella fase iniziale dell’insegnamento che è stata indubbiamente la più critica, delle mediatrici linguistiche Tetiana e Svetlana, le quali hanno saputo coinvolgere i loro connazionali nell’apprendimento della lingua italiana. Non solo didattica ma soprattutto umanità ed empatia hanno animato il nostro corso, creando nuove relazioni umane e momenti di spensieratezza e divertimento nonché di condivisione : impossibile non menzionare il momento nel quale abbiamo proiettato in sede la canzone vincitrice degli Eurovision 2022, che come tutti ben sappiamo sono stati vinti dall’Ucraina, e tutti insieme abbiamo potuto apprezzarne la traduzione e significato cantandola con felicità.
Si è cosi concluso il nostro viaggio insieme, con l’auspicio che tutte le forme di guerra e di contrasto cessino il prima possibile e che torni a regnare la pace e la fratellanza tra esseri umani, perché questo siamo al di là della nazionalità, del colore della pelle, della classe sociale, del credo politico o religioso. Speriamo vivamente che l’impegno profuso dall’associazione “ALI E RADICI” in ogni sua attività trovi sempre terreno fertile per poter germogliare sul nostro territorio, sempre bisognoso di essere sollecitato alle cose migliori per il bene delle generazioni future.28 Luglio 2022