Il Premio Internazionale di Poesia Ali e Radici è nato nel 2012 con una prima edizione nazionale rivolta esclusivamente agli autori adulti, successivamente, ha subito una trasformazione significativa, acquisendo un respiro internazionale già dal 2014. Sin dalle edizioni successive, sono state introdotte la Sezione Junior e Studenti e la Sezione Giovanissimi, coinvolgendo sempre più giovani talenti.

Il cuore del premio è un chiaro messaggio: valorizzare la scrittura come strumento di denuncia e cambiamento sociale. La poesia, quindi, non è fine a sé stessa, ma diventa un potente mezzo per risvegliare e rafforzare la coscienza etica e morale, ben prima di quella civica.

In un’epoca dominata dalla tecnologia e dall’incessante impoverimento del linguaggio, la poesia non solo resiste, ma affonda le radici in un linguaggio che arriva diretto al cuore, dando nuova forza al pensiero e alla riflessione. È proprio quando la poesia si fa voce collettiva, ispirandosi a temi pubblici e universali, che diventa uno strumento di impegno civile, capace di sfidare i mali del nostro tempo e cambiare le coscienze.

Il Premio Internazionale di Poesia Ali e Radici rappresenta un’opportunità per tutti coloro che vogliono far sentire la loro voce, promuovere il cambiamento e lasciare un segno nel mondo attraverso il potere delle parola!

PARTECIPA ALLA X EDIZIONE

Le iscrizioni saranno aperte dal 21 Aprile al 30 Giugno 2025.

I generi ammessi sono poesie, video poesie, racconto breve e fiaba.

SEZIONE ADULTI

modulistica e regolamento

SEZIONE GIOVANI E GIOVANISSIMI

modulistica e regolamento

Per ulteriori informazioni scrivici all’email premioalieradici@gmail.com

Per aggiornamenti seguici sui nostri canali social Instagram e Facebook

Torna in alto